IDEE PER IL WEEKEND 3-4 OTTOBRE

COSA FARE QUESTO WEEKEND IN GIRO PER L’ITALIA CON I BAMBINI?

WEEKEND 3-4 OTTOBRE 2020

Eccoci al primo weekend di ottobre e al giorno più amato della settimana: venerdì, quando la mattina inizia già col buon umore e con i programmi per il fine settimana. A meno che non siate tra i milioni di fortunati che sono già alle prese con i primi raffreddori e malanni stagionali. Grazie meteo, ci voleva questo abbassamento di 30 gradi delle temperature per dare il via alla prima ondata di nasi colanti, era quello che ci voleva per gettare genitori e insegnanti nel panico!

Ma non siamo qui per lamentarci del cambio di stagione, siamo qui per darvi tanti bei consigli su cosa fare questo weekend, quindi prendiamoci un caffè (o una tachipirina) insieme e vediamo un po’ cosa c’è di bello in giro per l’Italia nei prossimi giorni!

  • Eurobirdwatch, le giornate europee del birdwatching in tutta Italia
  • Porte aperte in cantina nelle Langhe
  • Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario (PV)
  • Animazioni a tema draghi al Castello di Spezzano (MO)
  • Avventure per Famiglie al Parco della Fantasia Gianni Rodari (VB)
  • Colori e sapori d’autunno nel Parco d’Abruzzo
  • Escursione al Molinetto della Croda, lungo la Strada del Prosecco (TV)
  • Il Castello delle Fiabe a Castrocaro Terme (FC)
  • Passeggiata a cavallo nella Sila
  • La Giornata dei Bambini al Parco Sigurtà (VR)
  • Cantine Aperte in Vendemmia in tutta Italia

Eurobirdwatch, le giornate europee del birdwatching

Questo weekend torna Eurobirdwatch, il festival europeo dedicato al birdwatching, con osservazioni simultanee in oltre 30 Paesi europei. Quest’anno l’attenzione è sugli uccelli migratori e i loro habitat. Anche in Italia saranno diversi gli eventi organizzati per l’occasione, ve ne segnalo alcuni:

  • Lombardia: In provincia di Varese, Eurobirdwatch sarà a Germignaga, sul Lago Maggiore. Escursione lungo la foce del Tresa per imparare a riconoscere gli uccelli in compagnia dei volontari della Lipu. QUI tutte le info.
  • Toscana: All’oasi Lipu di Massaciuccoli, escursione alle lame di S.Rossore che ospitano trampolieri e altri uccelli acquatici in migrazione il 3 Ottobre. Il 4 invece, visite guidate in barchino sul lago e nella palude di Massaciuccoli, e laboratorio per bambini di costruzione di mangiatoie. Maggiori dettagli QUI.
  • Liguria: al Parco Beiguà, osservazioni con l’ornitologa del parco e divertenti laboratori didattici e proiezioni sull’avifauna. Per i bimbi dai 6 agli 11 anni vi segnalo anche i Beigua Junior Geoparker: il 3 ottobre è in programma una passeggiata per giovani naturalisti lungo il sentiero natura che da Pratorotondo, attraverso boschi colorati dalle sfumature dell’autunno, porta alla zona umida del Laione, dove conosceranno i piccoli abitanti della torbiera. Prenotazioni QUI.

Porte Aperte in Cantina nelle Langhe

Weekend all’insegna delle visite in cantina e delle degustazioni, nelle tantissime cantine delle Langhe. Questo autunnale è sicuramente uno dei periodi migliori per visitare queste colline meravigliose. Date un’occhiata al nostro ARTICOLO con tutte le attività family-friendly che potete trovare da queste parti!

Vi segnalo in particolare il programma della Cascina Fontanette di Santo Stefano Belbo: questo weekend potrete provare l’esperienza della vendemmia e della pigiatura, sotto la guida del vignaiolo. Poi passeggiata tra i filari, visita guidata in cantina e – ovviamente – degustazione di vini abbinati a prodotti locali.

Prenotatevi QUI.

Lungo la Strada del Prosecco: passeggiata naturalistica al Molinetto della Croda

Domenica c’è la possibilità di scoprire il Molinetto della Croda, un bellissimo mulino risalente al XVII secolo e costruito sulla roccia. Insieme alla guida si parte dal mulino per poi esplorare i boschi, torrenti e vigneti delle colline trevigiane che sono state dichiarate Patrimonio Unesco.

Il Molinetto è uno dei diversi punti di interesse che si trovano lungo la Strada del Prosecco e che si prestano benissimo per una gita in famiglia. QUI vi lascio il nostro articolo sulla Strada del Prosecco e tutte le attività family-friendly che potete fare in questo incantevole angolo di Veneto!

L’escursione va prenotata, QUI tutte le info.

Parco d’Abruzzo: Colori e Sapori d’Autunno, escursioni per ammirare il foliage con pranzo in rifugio

E’ iniziato il periodo del foliage (una delle mie fisse di viaggio, tra l’altro), e il Parco d’Abruzzo è sicuramente un luogo fantastico in cui perdersi tra i magici colori dell’autunno. Lo abbiamo visitato questa estate e posso solo immaginare che spettacolo deve essere con gli alberi che si colorano!

Per domenica è in programma una bella escursione nella zona del Vallone Lampazzo- Cicerana, tra le faggete di alberi secolari, fino ad arrivare all’Ecorifugio della Cicerana per un pranzo con menu autunnale. Dopo pranzo si riparte alla volta del Passo del Diavolo per poi rientrare.

Maggiori informazioni e istruzioni per prenotare QUI.

San Martino Siccomario (PV): Il Villaggio delle Zucche

I pumpkin patch (i tradizionali campi di zucche americani, in cui si va a scegliere le proprie zucche da intagliare per Halloween) stanno sempre più prendendo piede anche in Italia, e possono essere una gita perfetta da fare con i bambini in autunno.

Uno di questi si trova in provincia di Pavia, dove però sono andati ben oltre il “semplice” campo di zucche, e hanno dato vita a un vero e proprio villaggio: qui troverete animali, laboratori di decorazione delle zucche, vasca di mais, labirinto di fieno, gonfiabili, trattorini…insomma, tutto ciò che serve per trascorrere una giornata super divertente che farà impazzire i bambini!

Il Villaggio delle zucche è aperto fino al 1 Novembre, seguiteci questo weekend perché lo proveremo per voi e vi sapremo dire di più!

Nel frattempo date un’occhiata al SITO e ricordatevi di prenotare.

Castello di Spezzano (MO): Nel fossato del castello vive un drago! Animazione per famiglie

Una visita animata al castello di Spezzano: le famiglie e i bambini scopriranno il castello con la guida di un giullare e incontreranno i suoi fantastici abitanti: la strega, la dama, il giullare, il prigioniero, la balia … e anche un Drago!

Ecco tutte le date di queste animazioni al Castello di Spezzano:
3 ottobre ore 9,30
17 ottobre ore 9,30
31 ottobre ore 9,30
14 novembre ore 9,30
28 novembre ore 9,30

QUI trovate maggiori informazioni e i dettagli per prenotarvi.

Il Castello di Spezzano, nel modenese, ospita inoltre il Museo della Ceramica che racconta la storia della produzione della ceramica, a partire dal Neolitico fino ad oggi. Troverete reperti archeologici, manufatti di diverse epoche e anche la possibilità di fare un laboratorio di ceramica. QUI tutte le informazioni sul museo.

Lago d’Orta: Avventure per Famiglie al Parco della Fantasia Gianni Rodari

Questo weekend tornano le Avventure per Famiglie sul Lago d’Orta, tra i luoghi di Gianni Rodari (di cui quest’anno ricorre il centenario). Insieme agli animatori del parco, si va alla ricerca della casa del Barone Lamberto sull’Isola di San Giulio, poi si visita Orta San Giulio – il borgo gioiello sulle sponde del lago – per poi spostarsi a Omegna, città natale di Rodari e sede del Forum Omegna.

Qui questa domenica è in programma anche un evento speciale con i personaggi de La Posta di Yoyo.

Date un’occhiata al nostro ARTICOLO in cui vi raccontiamo nel dettaglio come si svolgono queste giornate speciali!

QUI invece tutte le istruzioni per prenotarsi.

Al Castello Capitano delle Artiglierie di Castrocaro Terme, Il Castello delle Fiabe

Un percorso interattivo dedicato alle fiabe, all’insegna della magia e della fantasia con sorprese, giochi, laboratori, spettacoli. Potete scegliere tra diversi orari: 10.00; 11.00; 12.00; 14.00; 15.00; 16.00; 17.00; 18.00.

Il tutto nella splendida cornice del Castello Capitano delle Artiglierie, immerso nelle colline dell’appennino tosco-romagnolo.

QUI tutti i dettagli e le informazioni per prenotare.

Al Parco Giardino Sigurtà, la Giornata dei Bambini

Il Parco Sigurtà è una meraviglia in tutte le stagioni, ma questa settimana i suoi colori autunnali faranno da cornice a una giornata di spettacoli e giochi per i tutti i bambini. Dalle 10 alle 18 ci saranno truccabimbi, spettacoli coi palloncini, bolle giganti di sapone, pista delle biglie, gonfiabili, laboratori creativi, bungee jumping, mini golf, teatro dei burattini e battesimo della sella. Programma ricchissimo!

Se non siete mai stati al Parco Sigurtà, può essere l’occasione giusta per visitarlo. Tenete presente che fa parte del circuito Viviparchi, per cui se siete in possesso della tessera avrete diritto ad uno sconto. Per maggiori informazioni sulle agevolazioni di Viviparchi, date un’occhiata a QUESTO articolo.

Passeggiata a cavallo e foliage in Sila

Natura e cavalli, accoppiata vincente. CamminaSila organizza per sabato una passeggiata a cavallo nella natura, sui sentieri del Parco Nazionale della Sila. Adatta sia a chi ha già esperienza, sia ai cavalieri alle prime armi – con percorsi diversi a seconda delle capacità dei partecipanti.

L’appuntamento è presso il Centro Equestre Vallepiccola di San Giovanni in Fiore (CS).

QUI maggiori dettagli e info per prenotare.

Cantine Aperte in Vendemmia, in tutta Italia

Dall’Alpe a Sicilia, ovunque è vendemmia (era così, no?): sono gli ultimi giorni per partecipare ai tanti eventi di Cantine Aperte in Vendemmia, la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo Vino che coinvolge tantissime cantine in tutta Italia con eventi, laboratori, degustazioni, concerti, pic-nic…

Vi basta andare su QUESTO sito, scegliere la regione per vedere le cantine aderenti, e decidere in quale andare in base al programma.

Vi sono piaciute queste #ideeperilweekend ? Aiutateci a condividerle per far crescere la community de La Casa Viaggiante e poter essere utili a tante altre famiglie: usate i pulsanti e condividetele sui vostri social!

Un pensiero su “IDEE PER IL WEEKEND 3-4 OTTOBRE

  1. Molto carino il molinetto della Croda!

    Su Modena, avevo preparato tempo fa un itinerario di castelli, chiese, e oasi naturalistiche.
    Permettetemi di condividerlo.

    Longitude,Latitude,Name
    11.095542, 44.923047, “Chiesa romanica – Via della Pieve-Quarantoli MO”
    11.296949, 44.833242, “Castello delle Rocche (XV sec) – Via T.Trieste-Finale Emi”
    11.290529, 44.829898, “Cimitero ebraico – Vicolo Gozzi 1-Finale Emilia”
    11.254141, 44.882908, “Oasi Le Meleghine – Via Ceresa-Finale Emilia”
    11.141129, 44.838763, “La Rocca (XV sec) – V.G.Campi 31-San Felice Sul Panaro MO”
    11.065075, 44.888571, “Castello Pico – Pza Castello 23-Mirandola MO”
    10.885796, 44.783365, “Palazzo dei Pio (XVI sec)-Pza Martiri-Carpi MO”
    10.886051, 44.78482, “PieveS.Maria (VIII sec) – Pza Martiri-Carpi MO”
    10.924652, 44.738122, “Castello Campori (XVII sec) – Pza Sassi-Soliera MO”
    10.846379, 44.575225, “Castello (XV sec) – Pza Calcagnini 1-Formigine MO”
    10.890772, 44.551966, “Pieve romanica – V.S.Antonio 62-Formigine (Colombaro) MO”
    10.792491, 44.614497, “Oasi del Colombarone – Formigine (Colombaro) MO”
    11.02614, 44.532885, “Rocca Rangoni (XV sec) – Piazzale Rangoni-Spilamberto MO”
    11.028889, 44.533411, “Percorso1Natura – Spilamberto MO”
    11.03597, 44.527828, “Percorso2Natura- Via Graziosi 660-San Cesario sul Panaro”
    11.037011, 44.505872, “Percorso3Natura – Via Confine-Spilamberto MO”
    11.010751, 44.476513, “Rocca (XV sec) – V.Zenzano-Vignola MO”
    10.908254, 44.487731, “Castello Levizzano (XVI sec) – V.C.Cavedoni-Levizzano Ran”
    10.943145, 44.503469, “Borgo Medievale – Pza Roma-Castelvetro MO”
    10.84664, 44.52124, “Castello di Spezzano (XIV sec) – Fiorano Modenese MO”
    10.81471, 44.540049, “Villa Cuoghi – V.Gramsci 39-Fiorano Modenese MO”
    10.812274, 44.537567, “Santuario B.V.Castello – Pzale Papa Giovanni Paolo II-Fio”
    10.812169, 44.543367, “Villa Pace – Circondariale S. Francesco-Fiorano Modenese”
    10.815192, 44.537705, “Villa Guastalla – Via Statale Est 8-Fiorano Modenese MO”
    10.785314, 44.507162, “Castello Montegibbio (XIV sec) – V.Cà Chierico-Sassuolo M”
    10.780469, 44.542377, “Palazzo Ducale – Piazzale della Rosa 19-Sassuolo MO”
    10.956792, 44.42829, “Castello Guiglia (XV sec) – V.di Vittorio 8-Guiglia MO”
    10.950923, 44.397777, “Sassi di Rocca Malatina (parcheggio) – Guiglia MO”
    10.949314, 44.38775, “Sassi di Rocca Malatina (sassi) – Guiglia MO”
    10.815203, 44.313007, “Castello Montecuccolo – Via Montecuccolo-Pavullo Nel Frig”
    10.851727, 44.322382, “Torre di Lavacchio – Via Ferzone-Lavacchio MO”
    10.77747, 44.322382, “Ponte del Diavolo (deviaz) – Lama Mocogno MO”
    10.7618, 44.327129, “Ponte del Diavolo – Lama Mocogno MO”
    10.845276, 44.2883, “Chiesa di Gaiato – Via Montorso 140-Pavullo nel Frignano”
    10.840813, 44.291011, “Torre di Gaiato – Via Montorso 120-Pavullo nel Frignano M”
    10.625398, 44.359476, “Castello Montefiorino (XV sec) – Via Rocca 1-Montefiorino”
    10.609252, 44.35781, “Pieve Assunta (VIII sec) – V.Chiesa Rubiano 10-Montefiori”
    10.608298, 44.312852, “Parco Ofioliti (parcheggio) – Monte Calvario-Montefiorino”
    10.612675, 44.306353, “Poggio Medola (ofioliti) – Montefiorino MO”
    10.77342, 44.231682, “Castello Sestola – Via Governatori del Frignano-Sestola M”
    10.725805, 44.20965, “Lago Ninfa – V.Lago Ninfa 30-Sestola MO”
    10.710313, 44.201047, “Sasso della Capra – V.Aeronautica-Sestola MO”
    10.712807, 44.213033, “Passo del Lupo (laghetti) – Sestola MO”
    10.726057, 44.200767, “Faggio secolare – V.Cimoncino-Sestola MO”
    10.591657, 44.204566, “Castello Roccapelago (XV sec) – Roccapelago MO”

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...