IDEE PER IL WEEKEND 26-27 SETTEMBRE

COSA FARE QUESTO WEEKEND IN GIRO PER L’ITALIA CON I BAMBINI?

WEEKEND 26-27 SETTEMBRE 2020

Venerdì mattina: il momento in cui si inizia a sentire profumo di weekend, e a fare qualche piano per organizzare qualcosa di carino.

E’ il momento della nostra rubrica IDEE PER IL WEEKEND ! Ogni settimana vi proponiamo una carrellata di iniziative ed eventi a misura di famiglia, un po’ in tutta Italia: dovete solo cercare quella più vicina a voi e mettere in moto la macchina (o il camper).

Senza troppe chiacchiere partiamo per vedere cosa c’è di carino questo fine settimana!

  • Artevento, il Festival Internazionale dell’Aquilone a Cervia
  • Autunno Slow nel Parco del Delta del Po
  • Visita per famiglie al Castello della Manta
  • Domeniche leonardiane a Vinci
  • Avventure per famiglie al Parco della Fantasia Gianni Rodari sul Lago d’Orta
  • Magico Bosco al Parco Naturale Selva Reale in Puglia
  • Passeggiata gastronomica a Genova
  • Treno Natura in Val d’Orcia, da Siena a Chiusi per la festa dell’Uva e del Vino
  • Passeggiata guidata nella Valle dell’Orfento, all’interno del Parco della Majella
  • Zoorassic Park allo Zoo di Napoli
  • Passeggiata guidata alle Piramidi di Zone sul Lago di Iseo (col pappagallo Belè)
  • Laboratori e visite guidate al Parco Archeologico del Livelet

CERVIA (RA) :ARTEVENTO, il Festival Internazionale dell’Aquilone

Un festival che regala emozioni uniche, con il cielo della spiaggia di Pinarella che si riempie di mille colori: sono aquiloni di ogni forma e colore possibile, che per giorni volteggiano nel vento. Questa sarà un’edizione doppiamente speciale dato che si celebrano i 40 anni del festival: tanti gli eventi in programma, dai voli acrobatici agli spettacoli alle mostre.

La spiaggia di Pinarella diventa la location della Fiera del Vento, con stand colorati, installazioni eoliche, spettacoli, area gioco per i bambini e area food.

Noi ci siamo stati qualche anno fa e vi garantisco che è un evento a cui partecipare almeno una volta nella vita!

Informazioni complete QUI.

PARCO DEL DELTA DEL PO: Autunno Slow

Dal 19 Settembre al 20 Dicembre, nell’area del Parco del Delta del Po arriva Autunno Slow, un ricco programma di eventi e iniziative all’insegna della natura. Tanti modi per scoprire questo magico territorio sospeso tra terra e acqua: a piedi, in bici, in barca o a cavallo.

L’area del Parco del Delta del Po è parecchio vasta e si estende tra Veneto ed Emilia Romagna, con eventi un po’ in tutte le località.

Questo weekend, per le famiglie con bambini, vi segnalo:

  • Mini crociera lungo la costa fino all’Isola dell’Amore a Goro (FE)
  • Gita in barca nelle Valli di Comacchio (FE)
  • Passeggiata sulle tracce del cervo della Mesola a Mesola (FE)
  • Escursione in bicicletta alla vecchia salina di Comacchio (FE)
  • Passeggiata a cavallo nel cuore del parco a Comacchio (FE)
  • La pedalata dei fenicotteri a Comacchio (FE)
  • Evento per bambini a Pomposa (FE) con bolle di sapone, truccabimbi e il pony Sansone

Programma completo di tutte le iniziative QUI.

CASTELLO DELLA MANTA (CN): Visita per famiglie “E’ tutto per gioco”

Al Castello della Manta, bene FAI in provincia di Cuneo, domenica 27 è in programma una visita speciale per famiglie. Un percorso alla scoperta di questa fortezza sullo sfondo del Monviso in cui verranno narrate le storie legate al castello e si potrà sperimentare e giocare, per imparare divertendosi.

Per completare l’esperienza ci sarà la “borsa dell’aperitivo” con snack e bevande prodotte sul territorio, accompagnati da frutta fresca.

Maggiori informazioni e prenotazioni QUI.

VINCI (FI): MUSEO LEONARDIANO, le domeniche leonardiane

La seconda e quarta domenica del mese, al Museo Leonardiano e alla casa natale di Leonardo, si tengono le Domeniche Leonardiane: una rassegna dedicata alle famiglie per conoscere da vicino il celebre genio attraverso visite, esperienze e laboratori.

Questa domenica 27 Settembre è in programma “Il Drago Domestico” (età suggerita 4-6 anni): prendendo spunto dallo scherzo che una volta Leonardo fece ai suoi amici (catturando un ramarro e decorandolo con ali e corna per farlo sembraer un drago e spaventarli), i bambini ascolteranno l’aneddoto e proveranno a creare il loro personale drago domestico.

Tutte le informazioni QUI.

LAGO D’ORTA (VB): Avventure per Famiglie al Parco della Fantasia Gianni Rodari

Sono state aggiunte nuove date per le Avventure per Famiglie al Parco della Fantasia Gianni Rodari: sul Lago d’Orta, luogo natale dello scrittore, vengono organizzate passeggiate letterarie, visite guidate, laboratori che portano alla scoperta dei luoghi di Rodari e delle sue opere.

Domenica 27 si andrà alla caccia della casa del Barone Lamberto sull’Isola di San Giulio, poi ci si sposterà a Omegna per giocare alla ludoteca del bambino di gesso e visitare il museo, e poi ci sarà una sorpresa con degli spettacoli gratuiti in collaborazione con Rai Yoyo, Rai Gulp e Rai Radio Kids.

Noi abbiamo provato le avventure per le famiglie ed è stata una bellissima esperienza che ha entusiasmato sia i piccoli che i grandi! QUI trovate il nostro racconto per capire meglio come si svolge la giornata.

Sul SITO del parco trovate i dettagli per prenotare.

RUVO DI PUGLIA (BA): Magico Bosco al Parco Naturale Selva Reale

Il Parco Naturale Selva Reale si estende per 80 ettari nel cuore dell’Alta Murgia pugliese. Un folto bosco ospita tante specie vegetali e animali: daini, cervi, cinghiali…qui troverete anche un agriturismo per trascorrere un weekend a contatto con la natura.

Magico Bosco è una rassegna di culturale dedicata ai più piccoli, con spettacoli ed eventi che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i bambini alla creatività e al rispetto per l’ambiente. Tutti gli eventi si svolgono nella cornice naturale del Parco Selva Reale.

Per domenica 27 è in programma lo spettacolo itinerante nel bosco Hansel e Gretel.

Tute le informazioni QUI.

GENOVA: Passeggiata gastronomica Zena In Bag

Domenica 27, passeggiata gastronomica a Genova: un percorso facile e accessibile a tutti, tanti piatti a km zero e panorami super sulla città.

Si parte dalla Cappelletta degli alpini del Monte Cornua, dove si ritira il proprio zaino termico contentente il meglio della cucina ligure: qualche esempio? Focaccia, torta con spinaci, cuculli, frisceu e crostata.

Formula covid-proof, quindi senza le consuete tappe agli stand che avrebbero causato assembramenti. Ciascuno col suo zaino per mantenere il necessario distanziamento.

Lungo il percorso si potranno ammirare il panorama dal Monte Cornua, visitare l’area della famosa cappelletta degli alpini, la frazione di Calcinara ed il borgo pedonale di Uscio.

Maggiori informazioni e prenotazioni QUI.

SIENA: COL TRENO NATURA alla Festa dell’Uva e del Vino di Chiusi

Il Treno Natura è uno dei treni storici italiani, che attraversa una delle zone più meravigliose d’Italia: da Siena parte per attraversare le creste senesi e la Val d’Orcia, tra le colline dove si produce il Brunello e che sono state dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Questa domenica il treno a vapore si dirige a Chiusi (con tappe intermedie ad Asciano e Rigomagno) dove si svolge la Festa dell’Uva e del Vino. Volendo si può anche prendere la navetta gratuita per raggiungere il Lago di Chiusi o partecipare alle visite guidate alla Chiusi sotterranea.

Programma completo e riferimenti per prenotare QUI.

PARCO DELLA MAJELLA (Abruzzo): Passeggiata nella Valle dell’Orfento

E’ la passeggiata che abbiamo fatto anche noi durante il nostro viaggio in Abruzzo e vi assicuro che la Valle dell’Orfento è un posto strepitoso che incanta: vegetazione rigogliosa, cascate e le pareti del canyon che si innanzano maestose: sembra di essere in un luogo fatato!

Questa domenica potete esplorare la Valle dell’Orfento con le guide di Majambiente (bravissime) che vi accompagneranno lungo il Sentiero delle Scalelle, adatto anche ai bambini, per scoprire questa valle modellata dall’acqua.

QUI tutte le informazioni.

NAPOLI: ZOORASSIC PARK allo Zoo di Napoli

I dinosauri invadono lo Zoo di Napoli con Zoorassic Park, un parco-nel-parco dedicato alle creature più amate dai bambini. Fino al 25 ottobre sarà possibile, accedendo allo zoo, visitare anche il Parco dei Dinosauri con tanti esemplari a grandezza naturale e diversi animatronics.

Oltre ai dinosauri, ci sarà anche una sezione dedicata alla Preistoria. Insomma, una bella lezione di storia sul campo!

QUI tutte le informazioni.

ZONE (BS): ESCURSIONE GUIDATA ALLE PIRAMIDI DI ZONE

Alcuni le chiamano “fate di pietra” e in effetti hanno un aspetto un po’ fatato le Piramidi Zone, delle colonne di terra formate dall’erosione del terreno nel corso dei millenni. Una sorta di foresta di pietra immersa nel bosco, a poca distanza dal Lago di Iseo che infatti si può ammirare dal punto panoramico della riserva di Zone.

Domenica 27 c’è la possibilità di effettuare un’escursione guidata per scoprire queste curiose formazioni rocciose, in compagnia di una guida speciale: il pappagallo Belè (oltre alla guida ambientale, ovviamente). QUI tutte le istruzioni per prenotare.

Come dicevo, le Piramidi di Zone sono a due passi dal Lago di Iseo: se avete a disposizione un weekend, sono davvero tante le attività che potete fare in questa zona in famiglia: date un’occhiata al nostro articolo QUI per scoprirle tutte!

Grazie a Evelina per la segnalazione!

REVINE (TV): Pomeriggio al Parco Archeologico Didattico del Livelet

Apertura straodinaria del Parco Archeologico del Livelet sabato 26 con la possibilità di fare un laboratorio diverso la visita guidata alle palafitte. Questo sabato il laboratorio sarà “I TESORI DI UR” e i bambini potranno creare dei gioielli ispirati a quelli sumeri, usando rame e materiali di riciclo. QUI trovate tutte le info e istruzioni per prenotare.

Domenica invece c’è “Dolce come il miele“: il parco sarà aperto per le visite guidate alle palafitte ricostruite. Insieme agli archeologi del parco i bambini scopriranno che il miele era noto fin dalla Preistoria e conosceranno un apicoltore di oggi. QUI le info sull’evento e le istruzioni per prenotare.

Il Parco Archeologico del Livelet si trova sui Laghi di Revine, nei pressi della Strada del Prosecco. Qui potete anche prenotare anche un tavolo da pic-nic o un barbecue per una giornata all’aria aperta. Avete un weekend a disposizione? Allora è l’occasione perfetta per una gita tra le meravigliose colline Patrimonio Unesco, tra degustazioni di bollicine e tante attività family-friendly. Date un’occhiata al nostro articolo sulla Strada del Prosecco per scoprire tutto quello che c’è da fare! Lo trovate QUI.

Vi sono piaciute queste #ideeperilweekend ? Allora condividete questo articolo sui vostri social, mi aiuterete a raggiungere più persone!

Un pensiero su “IDEE PER IL WEEKEND 26-27 SETTEMBRE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...