LIGURIA: Mini itinerario regionale per ripartire con i bambini dopo il lockdown

Mai prima di quest’anno abbiamo capito quanto sia preziosa la nostra libertà di movimento, quella che fino a Marzo 2020 davamo così per scontata.

Confinati nei nostri comuni e nelle nostre case, nei momenti in cui potevamo circolare all’interno della nostra regione abbiamo scoperto quanto effettivamente offrono, e quanti luoghi a poca distanza da casa ancora abbiamo da scoprire e conoscere.

PANORAMA 3

Ecco perché ho pensato a questi mini itinerari regionali: 5 tappe per regione, a KM quasi zero, per ripartire quando potremo tornare a muoverci, almeno entro i confini regionali.

Questi itinerari possono ispirarvi per le vostre gite fuori porta in famiglia, oppure diventare una base di partenza per degli itinerari più strutturati in altre regioni (sperando che con l’estate potremo tornare a muoverci in tutto il territorio nazionale).

In questo articolo andiamo alla scoperta della Liguria.

Liguria: dove mare e monti si sfiorano

TEMPESTA

Una costa punteggiata di borghi dai toni pastello, dove le colline arrivano in molti punti fin sul mare; borghi abbarbicati sulle alture dell’entroterra e una città aperta al mondo, affascinante e con molto da dire nel panorama turistico italiano. Ecco la Liguria, scopriamola in 5 tappe.

BARCHE

Genova

GENOVA 4

Iniziamo dal capoluogo, la città che di solito non conosce mezzi toni nei suoi visitatori: la si ama o la si odia, ma più che altro la si ama. È vero, circolare e parcheggiare è un incubo, ma vuoi mettere le vedute sui tetti dei vicoli del centro, o la bellezza di una passeggiata al Porto Antico, a Boccadasse o a Nervi? È una città che senza dubbio sa regalare grandi emozioni. Non limitatevi quindi a guardare i palazzoni che si vedono correndo in autostrada verso le località di mare, fermatevi ad esplorarla e di sicuro non ve ne pentirete.

GENOVA 2

Il centro invita a perdersi nel labirinto degli stretti vicoli, magari mentre si gusta una buona focaccia. E prima o poi lo sguardo si aprirà sul Porto Antico, dove con i bambini è d’obbligo una visita al bellissimo Acquario (speriamo possa riaprire presto) per ammirare le creature marine.

Non solo Acquario, però: vi aspettano anche Galata Museo del Mare, il sottomarino Nazario Sauro e la Città dei Bambini.

Per una passeggiata di quelle super, arrivate fino a Nervi e percorrete la passeggiata sul mare lungo la scogliera: un panorama incredibile! E anche i parchi di Nervi non sono da meno.

Le Cinque Terre

Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore: sono i borghi del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Ciascuno con i propri tratti peculiari, ma tutti con un aspetto in comune: la bellezza? Sì certo, ma non solo. La folla che li prende d’assalto? Ehm…sì, anche quella. Ma anche il particolare paesaggio, il cui tratto distintivo sono i ciàn, le strisce di terra coltivabili, ricavate con fatica e pazienza lungo i pendii scoscesi, sorretti da muretti a secco. Un paesaggio così peculiare, che questo territorio è stato inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

5 TERRE 4

La circolazione non è felicissima, specialmente in camper. Il modo migliore per esplorare i borghi è il treno, che ferma in tutte le stazioni permettendo di salire e scendere comodamente. O a piedi: ci sono km e km di sentieri escursionistici che vi regaleranno panorami incredibili, con vista sui paesini e sul mare.

Le Grotte di Toirano e Borgio Verezzi

La Liguria ha una doppia anima: da un lato il mare, dall’altro la montagna. E dove c’è la montagna, ci sono le grotte…e che grotte!

Quelle di Toirano sono le più famose ed estese, mentre quelle di Borgio Verezzi sono più contenute nelle dimensioni, ma altrettanto spettacolari. Entrambe lasceranno a bocca aperta sia voi che i vostri bambini.

Stalattiti, stalagmiti e altre concrezioni rocciose dalle forme bizzarre, create nel corso dei millenni da roccia e acqua.

Nelle Grotte di Toirano inoltre si può anche visitare un importante museo preistorico. Infatti nell’area delle grotte sono stati rinvenuti moltissimi reperti archeologici: testimonianze di homo sapiens e il più grande insieme di resti di orsi delle caverne, visibili nel cosiddetto cimitero degli orsi. Una lezione di storia sul campo che i bambini non scorderanno facilmente!

I borghi abbandonati

BUSSANA 2

Diversi villaggi, di solito sulle alture, hanno vissuto un forte spopolamento nei decenni scorsi, finendo in alcuni casi per essere completamente abbandonati e diventare dei paesi fantasma. Sono luoghi ricchi di mistero e fascino, ognuno con una storia particolare. Come quella di Osiglia, sepolta dalle acque del lago.

CASA

O di Bussana Vecchia, abbandonata in seguito ad un terremoto, ma dagli anni ’70 ripopolata da una comunità di artisti provenienti da tutto il mondo. Passeggiare tra questi borghi regala un’esperienza sicuramente molto diversa da quella classica a cui ci ha abituati la Liguria delle vacanze estive e dello struscio sul lungomare. Una dimensione più intima e misteriosa, davvero affascinante.

Il Santuario dei Cetacei

5 TERRE 2

Nonostante il mio sogno di viaggio n. 1 resti l’Islanda, anche (ma non solo) per ammirare le balene, ci conforta sapere che non necessariamente dobbiamo accendere un mutuo per vivere l’emozione di ammirare questi splendidi animali dal vivo. Il tratto di mare che include quello della Liguria è infatti uno dei più ricchi di vita del Mediterraneo, e qui è stato creato il Santuario Pelagos per la conservazione dei cetacei. Da Genova, Savona e Loano ci si può imbarcare per delle escursioni di durata dalle 4 alle 8 ore, in cui con l’accompagnamento di un biologo si andrà alla scoperta (e avvistamento) di balenottere, capodogli, delfini e altri mammiferi marini.

E questa era la nostra selezione di 5 tappe per questo mini itinerario regionale in Liguria!

Se volete vedere anche gli itinerari nelle altre regioni, li trovate raccolti in questo articolo.

14 pensieri su “LIGURIA: Mini itinerario regionale per ripartire con i bambini dopo il lockdown

1. Ciao Alessandra! In Calabria purtroppo non ci siamo mai stati, magari faremo un itinerario con i luoghi che ci piacerebbe visitare in questa regione (che in effetti speriamo di poter visitare quanto prima) 🙂

"Mi piace"

1. Ciao, sto seguendo la vostra iniziativa regionale, la trovo stupenda!!!!
    Complimenti davvero per l’ottimo lavoro.
    Noi non abbiamo siti né nulla ma pubblichiamo dati in rete di tutti i nostri viaggi quindi sappiamo bene il lavoro che c’è dietro.